Lo studio Osteopatico

L’Osteopatia offre una risposta specifica alle “disfunzioni somatiche”, ovvero quei disturbi che si manifestano sotto forma di dolore osseo e muscolare a mani, piedi, braccia e gambe, torace, colonna vertebrale e cranio.

L’efficacia del metodo dell’Osteopata riguarda l’integrazione fasciale, vascolare e neurologica tra tutti i sistemi corporei. Questo approccio permette infatti di identificare il vero elemento che causa il dolore, che spesso si ritrova in zone distanti dall’area dolorosa.

Osteopatia Strutturale

Le articolazioni sono soggette a diversi gradi di movimento, che si manifestano su tutti i piani dello spazio. Dopo uno stress articolare o di un trauma, un'articolazione può subire limitazioni in uno o più gradi di movimento. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità ed equilibrio, in modo da ritrovare il loro fisiologico funzionamento

Osteopatia Viscerale

Si avvale di tecniche manuali sui tessuti molli (molto dolci nella zona addominale), tra cui massaggi fasciali sul tessuto connettivo e sulla tonaca muscolare dell’intestino, mobilizzazioni e manipolazioni sugli organi al fine di liberarne la mobilità, motilità e drenare gli organi “pieni”.

Osteopatia Cranio/Sacrale

Questa metodica consiste in manipolazioni della sfera cranica, delle fasce e del bacino estremamente dolci. Diventa molto utile nei disturbi funzionali ginecologici, come ciclo doloroso; disturbi funzionali del sistema nervoso, come alcuni tipi di cefalea, nevralgie; disturbi del sonno e disturbi visivi come strabismo; disturbi funzionali dell’occlusione o della masticazione come il bruxismo od il morso incrociato, sinusiti, alcune scoliosi funzionali a partenza cranica; disturbi funzionali del bambino come traumi da parto, alterazioni della forma del cranio o le tipiche “colichette” gassose o il mal di orecchi.